• Biografia

  • Diplomato attore di prosa nel 1988 presso l’INDA (Istituto Nazionale del Dramma Antico) e laureato con lode in Letteratura Teatrale Italiana all’Università di Roma “La Sapienza” con tesi su “Il teatro prima del teatro in Pier Paolo Pasolini”, segnalata al Premio Sapegno, è docente di ruolo di materie letterarie nelle scuole medie e lavora come attore di teatro, cinema e televisione.

    Regista teatrale dal 1996, ha diretto più di una cinquantina di spettacoli su testi classici e contemporanei, fra cui La pupilla di Goldoni, con suo adattamento, proposto alla Biennale di Venezia 2007 con Pamela Villoresi, e Agamennone di Seneca, con suo adattamento, presentato al Festival dei Due Mari con Luciano Virgilio ed Edoardo Siravo. Ha allestito, inoltre, in tournée nazionale i suoi testi: Guerre di Famiglia, tratto da Le fenicie di Euripide, con Giuseppe e Micol Pambieri, Odissea Penelope, affidato prima a Paola Gassman nel 2008 e poi a Iaia Forte nel 2009, e il monologo Statale 106 da lui interpretato.

    Professore a contratto di Teorie e Tecniche dell’Attore e di Regia e Pedagogia al Corso di Laurea Specialistica in Forme e Tecniche dello Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza” e di Drammaturgia e Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università di Cassino, ha diretto e coordinato l’area di recitazione e regia della NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione) di Roma, ha insegnato Recitazione e Regia nelle maggiori scuole di formazione professionale dell’attore della capitale e ha tenuto corsi di educazione al teatro e laboratori teatrali presso il Liceo Classico Tasso, il Liceo Scientifico Avogadro, il I Liceo Artistico e in molti altri istituti di istruzione secondaria. Insegna Storia del Teatro e Drammaturgia dell’Attore presso la Writing School della LUISS di Roma.

  • Formazione professionale:

    Diploma di maturità classica.
    Laurea con lode in Letteratura Teatrale Italiana presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza" con la tesi Il teatro prima del teatro in Pier Paolo Pasolini, seconda classificata al Premio Natalino Sapegno e in corso di pubblicazione.
    Diploma di Attore di Prosa conseguito nel 1988 presso l'I.N.D.A. (Istituto Nazionale del Dramma Antico) di Siracusa.
    Studi di regia con Dario Fo, Anatolij Vasil'ev, Mario Martone. Studio sul metodo Strasberg con Marilyn Freed.
    Docente di ruolo di italiano, storia, ed educazione civica e geografia nella scuola media e abilitato all’insegnamento di materie letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Teatro:

Segesta - Il Ciclope, regia di G.Sammartano.
Segesta - L'Eunuco, regia di M.Freni.
Cervia - Commedia dell'Arte, regia di J.Dvorgiak.
Siracusa - Le Nuvole, regia di G.Sammartano.
Taormina - Antologia shakespeariana, regia di G.Sammartano.
Roma - Stage Performance: Tamerlano, Macbeth, regia di C.Quartucci.
Roma, Teatro Valle - I Giganti della Montagna, regia di C.Quartucci.
Siracusa - I Persiani, regia di M.Martone.
Teatro Stabile di Calabria - Il diavolo curioso, regia di G.Sammartano.
Roma - Stage Performance: Goldoni e la commedia di J.C.Penchenat.
Siracusa - Gli Acarnesi, regia di E.Marcucci.
Siracusa - Il Ciclope, regia di G.Sammartano.
Roma, Teatro Vascello – Il gatto con gli stivali, regia di G. Nanni.
Roma, Teatro Argot – Giulio Cesare, regia di M. Panici
Roma, Cometa Off – Statale 106 di e con G. Argirò
Roma, Piccolo Eliseo - Statale 106 di e con G. Argirò

Cinema e televisione:

Il sequestro dell’Achille Lauro, regia di A. Negrin, Rai Uno, 1990.
Giulio Cesare, regia di M. Panici, Rai Sat, 2002.
Raccontami, regia di T. Aristarco, fiction Rai Uno, 2007.
Tutti i rumori del mondo, regia di T. Aristarco, film TV Rai Uno, 2008.

Regie teatrali:

Roma - Teatro Cabaret: Incubus di Achille Campanile.
Roma, Teatro La Comunità - Il primo treno dell'alba di Giorgio Taffòn.
Roma, Teatro Mongiovino - Teoria di un prologo di Massimo Palma
Tuscania - Agamennone di Eschilo con traduzione di Pier Paolo Pasolini
Roma, Teatro Euclide - Agamennone di Eschilo con traduzione di Pier Paolo Pasolini
Roma - Festival delle Cento Piazze: Pilade di Pier Paolo Pasolini
Roma, Galleria Nazionale d'arte Moderna - Il desiderio preso per la coda di Pablo Picasso
Palazzolo Acreide, Teatro Greco - Lisistrata di Aristofane
Roma, Teatro Euclide - Donne al Parlamento e Lisistrata di Aristofane
Roma, Teatro Anfitrione - Coefore di Eschilo con traduzione di Pier Paolo Pasolini
Roma, Teatro dell'Angelo - Le prigioniere di Giuseppe Argirò
Citta di Castello, Rassegna delle Scuole di Teatro - Le prigioniere di Giuseppe Argirò
Palazzolo Acreide, Teatro Greco - Orestea di Eschilo
Roma, Teatro Tordinona - Chorus da Shakespeare
Roma, Teatro dei Satiri - Voci di terra e di mare, antologia sudamericana
Roma, Teatro dei Satiri - Shakespeare’s chorus
Roma, Teatro Anfitrione - Le prigioniere di Giuseppe Argirò
Roma, Teatro Agorà – Il viaggio da Peter Weiss e Primo Levi
Palazzolo Acreide, Teatro Greco – La festa delle donne di Aristofane
Roma, Teatro dei Satiri – Ubu roi di Alfred Jarry
Roma, Teatro Anfitrione – Antigone di Sofocle
Roma, Teatro Ateneo – Sulle tracce di don Giovanni da Molière e Mozart-Da Ponte
Roma, Teatro Anfitrione – I Sette a Tebe di Eschilo
Roma, Teatro Anfitrione – Le Fenicie di Euripide
Roma, Teatro dei Satiri – Miles Gloriosus di Plauto
Roma, Liceo Classico Tasso – Il Ciclope di Euripide
Roma – Elettra o la caduta delle maschere di Marguerite Yourcenar
Roma, Teatro Ateneo – Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello
Roma, Teatro Anfitrione – Medea da Euripide, Alvaro e Grillparzer
Roma, Teatro Anfitrione – Le supplici di Euripide
Roma, Liceo Classico Tasso – Le fenicie di Euripide
Roma, Liceo Classico Tasso – Antigone di Sofocle
Roma, Teatro del Sogno – Il Ciclope di Euripide
Roma, Teatro Euclide - Antigone di Brecht
Roma, Teatro Euclide – Lisistrata di Aristofane
Roma, Liceo Classico Tasso – Romeo e Giulietta di Shakespeare
Roma, Teatro dell’Orologio – Le Baccanti da Euripide a Soyinka
Roma, Cometa Off – Statale 106 di e con G. Argirò
Roma, Cometa Off – L’ultimo angelo di P. Palladino
Tindari, Teatro Greco, Festival dei Due Mari – Agamennone di Seneca, con Luciano Virgilio ed Edoardo Siravo
Roma, Teatro Euclide – Il Viaggio da Peter Weiss e Primo Levi
Roma, Teatro Euclide - L’Iliade
Roma, FontanonEstate - Statale 106 di e con G. Argirò
Magna Graecia Festival – Andromaca, con Isabel Russinova
Roma, Teatro Euclide – Le donne di Monsieur Goldoni
Biennale di Venezia - La pupilla di Goldoni, con Pamela Villoresi, Elisabetta Valgoi e Roberto Bisacco
Magna Graecia Festival – Odissea Penelope di G. Argirò, con Paola Gassman
Magna Graecia Festival e Plautus Festival di Sarsina – Guerre di famiglia di G. Argirò, da Le fenicie di Euripide, con Giuseppe e Micol Pambieri
Roma, Giardini della Filarmonica - Odissea Penelope di G. Argirò, con Iaia Forte
Festival Teatri di Pietra - Odissea Penelope di G. Argirò, con Iaia Forte

Attività didattiche:

Insegnamento a contratto di Storia del Teatro e Drammaturgia dell’Attore presso la Writing School della LUISS di Roma.
Insegnamento a contratto di Teorie e Tecniche dell’Attore e di Regia e Pedagogia per il Corso di Laurea Specialistica in Forme e Tecniche dello Spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma.
Incarico integrativo di Drammaturgia presso la cattedra di Storia del Teatro dell’Università di Cassino per gli anni accademici 2000-2001 e 2001-2002.
Incarico integrativo di Storia del Teatro e dello Spettacolo presso l’Università di Cassino nell’anno accademico 2002-2003.
Laboratori teatrali e seminari presso l’Università “La Sapienza” di Roma:
Cotrone e Vitangelo Moscarda per l’anno accademico 1994-1995
Il tragico in Pasolini per l’anno accademico 1997-1998
Il sogno e il teatro: l’onirico in Shakespeare al Teatro Ateneo per l’anno accademico 1999-
2000
Il teatro della seduzione: Don Giovanni e “Le relazioni pericolose” al Teatro Ateneo per
l’anno accademico 2000-2001
Sei personaggi in cerca d’autore al Teatro Ateneo per l’anno accademico 2001-2002.
Le regole del gioco teatrale presso il Dipartimento di Italianistica e Spettacolo per gli anni
accademici 2002-2003, 2003-2004, 2004-2005.
Cultore della materia presso la cattedra di Letteratura Teatrale dell’Università “La Sapienza” di Roma, tenuta dal docente ordinario Franca Angelini, dall’anno accademico 2000-2001 e presso la cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo dell’Università di Cassino, tenuta dal docente Laura Mariani, negli anni accademici 2000-2001, 2001-2002 e 2002-2003.
Direttore artistico della scuola di formazione professionale per interpreti teatrali “L’attore”, riconosciuta dalla Regione Lazio con delibera n°911 del 7 ottobre 2002.
Docente e coordinatore dell’Area di Recitazione della Nuova Università del Cinema e della Televisione.
Corsi di formazione professionale per attori presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione, l’Accademia d’Arte Drammatica Pietro Sharoff, il Laboratorio Internazionale di Teatro Integrato di Mariagiovanna Rosati Hansen, il Conservatorio Teatrale, la Scuola di Teatro “Permis de Conduire”, la Scuola di Tecniche dello Spettacolo di Claretta Carotenuto.
Corsi di regia e conduzione dell’attore presso la Nuova Università del Cinema e della Televisione e il Teatro Studio.
Corsi di educazione al teatro per gli studenti del Liceo Classico Tasso, del I Liceo Artistico, del Liceo Scientifico Avogadro, del Liceo Scientifico Amaldi, del Liceo Classico Mary Mount di Roma, dell’Istituto Linguistico-Pedagogico “G. Carducci”.
Sperimentazione dell’inserimento delle Discipline dello Spettacolo nell’orario curricolare in sei classi del biennio del I Liceo Artistico e presso l’Istituto Psico-pedagogico “Carducci”.
Seminario su Pilade di Pasolini e su Lo Zoo di vetro di Williams presso il Teatro Agorà.
Seminario Elementi di teatro, a cura dell’ETI, presso il Centro di Educazione allo Spettacolo di Castrovillari.

Convegni:

Il linguaggio dell’espressione e della comunicazione scenica, Roma, I Liceo Artistico, 17-21 novembre 1998.
Il teatro sale in cattedra, Città di Castello, 7 dicembre 1999.
Il teatro: una didattica necessaria per la libertà del sapere, Roma, Fondazione Dragan, 12 maggio 2000.

Pubblicazioni:

Introduzione al libro Morro Um di Claudio Marcello Rossi.
Saggio: Il teatro a Roma dagli anni Sessanta in poi attraverso gli scritti di Pier Paolo Pasolini, in AA. VV., Roma in scena, Roma, Leasing Roma s.p.a., 2000.
Testo teatrale: Le prigioniere in Granteatro, Roma, Bulzoni, 2001, pp. 519-535.
Recensione: “Ruggero Jacobbi, Maschere alla ribalta, Roma, Bulzoni, 2002”, in «Trame».